Quest’anno le mie zeppole sono diverse, infatti sono zeppole senza glutine e senza lattosio … ma buone come quelle ricche di latte, burro e farine glutinose!
Il risultato mi ha davvero stupito anche perché la ricetta non prevede latti sostitutivi, come spesso capita, ma della semplice acqua per la crema e olio per le zeppole.
La ricetta è della mitica Mary del blog Zero Glutine 100% bontà. L’ha pubblicata su facebook e l’ho rifatta appena ne ho avuta l’occasione.
Vi consiglio di sperimentarla e fateci sapere cosa ne pensate!
Eleonora
•
Zeppole senza glutine e senza lattosio
INGREDIENTI:
PER LE ZEPPOLE SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO
8 zeppole circa
4 uova grandi
180 gr di farina senza glutine
50 ml di olio di semi
280 ml di acqua
PER LA CREMA PASTICCIERA SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO
3 tuorli
380 ml di acqua
la buccia di mezzo limone
35 gr di amido di mais
80 gr di zucchero
una pò di vaniglia
PROCEDIMENTO:
Per realizzare le zeppole senza glutine e senza lattosioVersare i liquidi in un pentolino e portare a bollore. Appena bolle, aggiungere in un colpo solo la farina e mescolare.
Continuare a mescolare fino a quando il composto non si trasforma in una palla che si staccherà completamente dalle pareti del pentolino.
A questo punto, trasferire il composto in una ciotola e con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, aggiungere una per volta le uova.
Mescolare e far assorbire bene il primo uovo, prima di aggiungere il secondo.
Riscaldare il forno a 170°.
Foderare una teglia con della carta forno.
Versare il composto in un sac a pochè con punta a stella grande e formare le zeppole. Dovrete realizzare dei cerchi, e ripassarli due volte (con questa quantità ne verranno circa 8 medie).
Infornare per 40 minuti.
Nel frattempo preparate la crema pasticciera senza glutine e senza lattosio.
Scaldare l’acqua con la buccia del limone.
In una ciotola montate con una frusta elettrica i tuorli con lo zucchero, quando appariranno belli spumosi, aggiungete un pò dell’acqua a cui avrete eliminato la buccia del limone. Mescolate bene ed aggiungete, setacciandolo, l’amido di mais e la punta di un cucchiaino di vaniglia. Quando sarà ben amalgamato aggiungete la restante acqua. Utilizzando una frusta a mano mescolate bene e versate in un pentolino. Continuando a mescolare, a fuoco basso, lasciate addensare per bene la crema. Quando avrà una bella consistenza densa e non scivolerà troppo velocemente dal cucchiaio, trasferite in una coppa e lasciate raffreddare completamente sigillando con della pellicola per alimenti.
Trascorsi i 40 minuti verificare la cottura con la prova stuzzicadente. Se fuoriesce completamente asciutto, dopo averlo inserito nella zeppola, allora sono cotte, altrimenti prolungate i tempi di cottura.
Lasciare raffreddare prima di tagliarle e farcirle con la crema pasticciera senza glutine e senza lattosio.
Quando la crema sarà fredda, inserire nella sac a poche con beccuccio a stella, farcire e decorare le vostre zeppole.
Posizionate delle ciliegie sciroppate o delle fragoline su ogni zeppola.
Conservare in frigorifero.
[…] Per preparare la crema, avete due opzioni: scegliere la classica crema pasticciera (con lattosio) o optare per la crema all’acqua (senza lattosio ma ugualmente buona!). […]