Tra le tante varianti di pizza senza glutine, ancora non avevamo sperimentato quella con il licoli. Vi ricordate che dopo averlo preparato durante questa quarantena, lo avevamo inserito con il procedimento passo passo nella cartella in evidenza sulle nostre storie di Instagram?
Ieri ho prelevato dal barattolo in frigo 150 g di licoli e ho preparato l’impasto che ha lievitato per circa 18 ore.
A seconda della forza del vostro licoli, potrete ridurre il tempo di lievitazione, fino a 10-12 ore se lo state rinfrescando spesso. Io lo tenevo fermo da una settimana e ho dovuto dargli più tempo!
Con le quantità in ricetta ho ottenuto due pizze da 26 centimetri, lavorabilissime in fase di stesura, soffici e croccanti!
Elena
Pizza senza glutine con licoli
INGREDIENTI
150 g licoli
200 g farina mix B Schär
180 g acqua
1 cucchiaino sale
1 cucchiaio d’olio
______________
passata di pomodoro
olio extravergine d’oliva
mozzarella fiordilatte a dadini
basilico
sale, pepe
PROCEDIMENTO
Prelevare dal barattolo del licoli 150 g e versarlo nella ciotola della planetaria, con 200 g di farina Mix B, l’acqua, un cucchiaino di sale e un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva. Mescolare con una forchetta e avviare l’impasto con il gancio della planetaria. Appena l’impasto avrà raggiunto una consistenza morbida e ben amalgamata, ungersi le mani con olio d’oliva e formare una palla d’impasto.
Riporre la palla d’impasto nella ciotola, coprire con la pellicola e lasciar lievitare in forno spento per 12-18 ore fino al raddoppio dell’impasto.
Trascorso il tempo di lievitazione, sempre con le mani ben unte d’olio, dividere l’impasto in due metà e stenderlo in teglia, facendo in modo di non schiacciare i bordi (il cornicione verrà più soffice.
Condire con passata di pomodoro e mozzarella fiordilatte a dadini, un pizzico di sale, una spolverata di pepe e foglie di basilico a piacere.
Cuocere in forno caldissimo a 230° per 15 minuti circa.
Maria dice
Come fai a scrivere pizza senza glutine e poi usi il licoli, il licoli è fatto con il glutine.
ElePaneAmore dice
Il nostro licoli é senza glutine.
Ecco qui il link diretto alla ricetta per produrlo:
https://paneamoreceliachia.it/2020/04/lievito-madre-in-coltura-liquida-senza-glutine-li-co-li.html
C’é una cartella sul nostro Profilo Instagram dove si può seguire passo passo tutto quello che abbiamo fatto per realizzarlo e nel post della pizza trovi anche quel link.