Ci sono piatti che fanno subito pensare alla famiglia.
Alla famiglia grande e tradizionale con i nonni, gli zii i nipoti, ma anche a quella allargata o a quella che ci siamo scelti, quella che si riunisce per le grandi e piccole occasioni. Alla famiglia che si riunisce per festeggiare ma anche per confortare.
Forse mai come in questi giorni ci è chiaro il significato di famiglia e a me la mia manca un sacco, e non vedo l’ora di riabbracciare tutti… se si potrà…quando si potrà!
Intanto cucino. E provo ciò che non avevo mai provato a fare… le tagliatelle senza glutine fatte a mano!
Ovviamente, da accompagnare ad un buon ragù, come tradizione comanda o se preferire, ad un ragù alternativo, come quello di lenticchie che trovate QUI!
Eleonora
TAGLIATELLE SENZA GLUTINE FATTE A MANO
INGREDIENTI
120 g uova (2 uova medie circa)
130 g farina per pasta senza glutine (per me Farina Schär)
5 g sale fino
PROCEDIMENTO
Per preparare le tagliatelle senza glutine, iniziate sgusciando le uova in una ciotola. Sbattetele leggermente con una forchetta, aggiungete un pizzico di sale e versare man mano la farina, fino ad ottenere un impasto liscio e sodo.
A questo punto, potete versare l’impasto sul piano di lavoro spolverato con poca farina (se avete difficoltà, potete aiutarvi anche con la carta forno). Suddividete l’impasto in 3 parti e stendere uno alla volta, con l’aiuto di un matterello fino ad ottenere una sfoglia di circa 1 millimetro di spessore. Aiutatevi sempre con un pò di farina.
Rifilate i rettangoli ottenuti, e come se fosse un foglio di carta, con cui realizzare un cannocchiale, arrotolate il lato corto sul lato lungo. Ottenuto il vostro rotolo tagliate a fettine di 6/7mm di spessore.
Stendete le tagliatelle sulla mano e attorcigliatele in modo da farne un nido: posizionatelo sul vostro piano leggermente infarinato. Proseguite con i panetti restanti.
Cucinate come d’abitudine.
Luigina dice
Grazie finalmente un sito ke si interessa di noi Celiaci♥️😘
ElePaneAmore dice
Grazie mille Luigina. Se hai bisogno di un aiuto, scrivici pure!