Fra tutti, il pane alle olive è quello a cui non riusciamo a resistere.
Al panificio trovo spesso dei panini a forma rettangolare pieni di olive, che fanno venire sempre l’acquolina in bocca ai miei figli. A fargli concorrenza ci sono i grissoni che sono dei grissini realizzati con pasta pane, dalla crosticina croccante e l’interno morbido.
Oggi ho provato a riproporli ed è stato un vero successo. Non sono difficili da fare, ma è importante stare attenti alla cottura per poterli avere fragranti e golosi.
Potete usarli come sostituto del pane, servirli come aperitivo accompagnandoli a salumi e formaggi, ma sono perfetti anche da soli, con un calice di vino o un bicchiere di birra senza glutine.
Grissoni alle olive verdi senza glutine
INGREDIENTI:
250gr di Farina per pane Mix B Schär
200ml di acqua
5 gr di lievito disidratato
1 cucchiaino di miele
150 gr di olive verdi denocciolate
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino di sale
PREPARAZIONE:
Iniziare la preparazione dei grissoni alle olive verdi senza glutine tagliando le olive a metà, soprattutto se avete quelle giganti, come le mie.
Proseguire sciogliendo il lievito nell’acqua a temperatura ambiente. Unire anche il miele e mescolare fino a quando il lievito si scioglie completamente. Lasciate agire un paio di minuti.
In una ciotola capiente, mettete la farina e versate l’acqua con il lievito. Iniziate a mescolare con una forchetta, quando l’impasto diventa duro, aggiungete il cucchiaio d’olio e proseguite, impastando a mano.
Continuate fino a quando otterrete un impasto omogeneo e non appiccicoso. A questo punto aggiungete le olive e il pizzico di sale. Impastate nuovamente, fino a quando le olive non saranno ben amalgamate all’impasto.
Formate una palla, tagliate una croce sulla superficie e lasciate lievitare in una ciotola coperta con pellicola alimentare fino al raddoppio.
Ci vorranno circa un paio d’ore. Trascorso questo tempo, accendete il forno in modalità statica a 250°.
Mentre il forno si scalda, cospargete con la farina il vostro piano di lavoro e versate l’impasto lievitato.
Sempre aiutandovi con un pò di farina, dividete l’impasto in 10 parti. Formate con ognuna un salamino lungo circa 15 cm.
Coprite la vostra teglia con della carta forno e posizionate i vostri salamini di impasto torcendoli un pò. Spennellate la superficie dei vostri grissoni con poco olio extra vergine di oliva.
Quando il forno avrà raggiunto la giusta temperatura, spruzzate l’interno con dell’acqua, in modo da formare la giusta umidità per la cottura.
Infornate per 20 minuti, fino a doratura. Estraete dal forno e lasciate raffreddare su una gratella.
I grissoni alle olive verdi senza glutine si possono conservare in una busta per alimenti ben chiusa, i miei sono durati molto poco per testarne la fragranza con il passare delle ore.
[Post sponsorizzato in collaborazione con Schär]
Lascia un commento