I semifreddi mi piacciono un sacco.
Mi piacciono sia quelli con basi al biscotto che le versioni più cremose, come quella che vi faccio vedere oggi.
Essendo un’amante del gelato al caffè, che è uno dei miei gusti preferiti, insieme alla nocciola, ho adorato questo semifreddo!
Vi dirò che è più facile da fare che da fotografare, soprattutto perché quando ho fatto gli scatti era davvero una giornata caldissima (c’erano 40 gradi), quindi si scioglieva più velocemente del solito.
È piaciuto a tutti, e confesso che non è durato molto. Potete creare delle monoporzioni (utilizzando gli stampi da budino singoli) o farlo come me in uno stampo unico. Io ho utilizzato uno stampo da gugelhupf, che ho utilizzato anche per altre ricette, perché ha una forma davvero molto carina; l’ho rivestito internamente con della pellicola alimentare, in modo da sformarlo con maggiore facilità.
La scelta di realizzarlo in uno stampo unico è perfetta se volete servirlo come dolce a fine pasto. Si presenta infatti molto bene ed è perfetto con piccole decorazioni di cioccolato o codette di zucchero, fate però attenzione alla scelta degli ingredienti perché sia il latte condensato che il caffè solubile (oltre che le eventuali decorazioni) sono alimenti a rischio e quindi devono riportare la scritta “Senza Gluti
Semifreddo senza glutine al caffè con 3 ingredienti
INGREDIENTI:
250 ml di Panna fresca da montare (35% di lipidi minimo)
70 gr latte condensato senza glutine
4 cucchiaini di caffe solubile senza glutine
Codette di zucchero senza glutine
gocce di cioccolato senza glutine
PREPARAZIONE:
La realizzazione del Semifreddo senza glutine al caffè con 3 ingredienti, è davvero molto semplice e veloce.
Iniziate sciogliendo il caffè solubile in 1 cucchiaio di panna a temperatura ambiente, se avete difficoltà potete scaldarla leggermente; dovrete sciogliere completamente il caffè solubile.
Montate la panna ben ferma; aggiungete il caffè sciolto nella panna ed il latte condensato. Amalgamate con movimenti dal basso verso l’alto.
Appena il composto sarà omogeneo, riempite uno stampo rivestito con pellicola alimentare e riponete in freezer per 3 ore.
Mezz’ora prima di servire il semifreddo senza glutine al caffè, estraete dal freezer e a seconda della temperatura della casa, tenete in frigo o a temperatura ambiente.
Decorate con gocce di cioccolato e codette di zucchero.
Lascia un commento