Ricetta facile e golosa, questa del Pan d’arancio resa per voi senza glutine e anche senza lattosio.
Probabilmente un pò in ritardo, visto che le arance cominciano a scarseggiare, ma se ne avete l’opportunità, provatela perché è davvero buonissima. Noi l’abbiamo mangiata a colazione e ne sono avanzate giusto due fettine, che i giovani di casa hanno prontamente opzionato per la merenda. Ha un bel colore e in questi giorni in cui invece che essere in primavera, sembra essere in autunno, scalda un pò la giornata.
Non è una ricetta nuova, ma ormai le foto realizzate tanti anni fa non ci piacevano più tanto, mentre la ricetta è da sempre una delle nostre preferite per realizzare la torta all’arancia, anche perchè è una ricetta furbissima con un alleato eccezionale: il frullatore!
Eccovi la ricetta, vi aspetto in cucina!
Pan d’arancio senza glutine e senza lattosio
Ingredienti
250g zucchero
1 uovo
150g farina Mix C Schär
50g farina di riso finissima
150g spremuta di arance
1 arancia con buccia edibile
30g olio di semi di girasole
15g lievito per dolci
zucchero a velo
Procedimento
Il pan d’arancio senza glutine e senza lattosio è molto veloce da preparare, pertanto potete già accendere il forno a 180° in modalità statica.
Munitevi di un frullatore, perché farà tutto il lavoro per voi!
Lavate l’arancia dalla buccia edibile, tagliatela in pezzi e con l’aiuto di un frullatore trasformatela in poltiglia. Aggiungete anche l’uovo e lo zucchero, frullate per pochi secondi e proseguite unendo la spremuta di arance, la farina Mix C, la farina di riso ed il lievito. Frullate fino a quando gli ingredienti sono amalgamati e unite, per finire anche l’olio. Frullate nuovamente il composto, per pochi secondi, otterrete velocemente un impasto omogeneo.
Rivestite una tortiera da 24cm con della carta forno e versate il composto. Infornate per 50 minuti e prima di sfornare, fate la prova stecchino: se fuoriesce asciutto la torta è pronta, altrimenti prolungare ancora la cottura di qualche minuto.
Una volta estratto il Pandarancio dal forno lasciate intiepidire prima di toglierla dallo stampo.
Spolverate la superficie con zucchero a velo.
Lascia un commento