Ogni volta che viene presentato un nuovo biscotto e lo vediamo tra gli scaffali del supermercato o nelle pubblicità in TV, la tentazione di rifarli in versione gluten free è sempre alta. Ci è successo con i Saraceni, con gli Abbracci, con i Nutella Biscuits ecc…
Poi le ricette da rifare così tante che ci capita di dimenticarcene!
È successo così con questi deliziosi biscotti Nascondino senza glutine.
Che dirvi? Ci sono piaciuti un sacco e li abbiamo già rifatti un paio di volte. Con loro la colazione ha tutto un altro sapore!
Seguitemi in cucina!
Eleonora
Biscotti Nascondino senza glutine
INGREDIENTI:
450 gr di Mix It
150 gr di zucchero a velo senza glutine
200 gr di burro
2 uova
30 gr di cacao in polvere
PROCEDIMENTO:
Per realizzare i Biscotti tipo Nascondino, dobbiamo realizzare la pasta frolla. Vi consigliamo di scegliere un burro di qualità perché sarà proprio questo ingrediente a dare una marcia in più alla vostra preparazione.
Dovete utilizzare il burro freddo di frigorifero, pertanto estraetelo non appena siete pronti a realizzare i biscotti. In una ciotola capiente, versare la farine e lo zucchero. Mescolare e aggiungere il burro tagliato a cubetti. Lavorare fino a quando il composto risulta pieno di grosse briciole. A questo punto, aggiungere le uova e mescolare inizialmente con l’aiuto di una forchetta e poi proseguire a mano. Lavorare l’impasto fino a quando il burro non si sarà completamente amalgamato e non avrete ottenuto un panello liscio ed uniforme.
Per realizzare la pasta frolla al cacao, prendere un terzo del panetto e aggiungere il cacao. Lavorare fino a quando il cacao non sarà perfettamente assorbito al resto dell’impasto.
Spolverare il piano di lavoro con un pò di farina senza glutine o con della farina sottilissima di riso e con l’aiuto di un matterello stendere un terzo del panetto chiaro. Preparare la frolla al cacao formando dei salamini del diametro di 1,5cm, lunghi quanto il panetto appena steso. Posizionare il salamino al cioccolato sulla frolla chiara, piegare e chiudere con delicatezza. Tagliare la pasta frolla in eccesso e con le mani fare aderire le due frolle schiacciando con delicatezza la parte superiore e facendo aderire le parti laterali. Otterrete delle strisce rettangolari larghe circa 3cm e spesse 1,5. Incidere due righe parallele per tutta la lunghezza e tagliare in tanti pezzi lunghi circa 4cm.
Posizionare su una teglia ricoperta con carta forno e far riposare in frigorifero per 20 minuti.
Portare il forno a 180°in modalità statica. Estrarre dal frigorifero e infornare subito, cuocendo 20 minuti. Lasciar raffreddare su una gratella e solo quando saranno completamente freddi, conservare in una scatola di latta o in un contenitore ermetico.
Lascia un commento