Qui a casa lo sapete, la focaccia piace da matti.
Lo scorso weekend siamo a stati a fare un pic nic nel bosco, con degli amici e abbiamo ordinato delle focacce da portare per pranzo.
Il panificio dove le abbiamo prese prepara una focaccia bianca sottile davvero appetitosa, l’avevo già “studiata” più volte.
E allora perchè non prepararla anche per me e la mia piccola celiaca?
Dopo i soddisfacenti risultati della focaccia senza impasto, della classica focaccia di patate in versione gluten-free, ecco a voi l’irresistibile ricetta della focaccia bianca sottile senza glutine!
Elena
Focaccia bianca sottile senza glutine
INGREDIENTI
(teglia rettangolare 35cm x 25 cm)
250 gr farina per pane senza glutine (per me Mix B Schär)
250 ml acqua a temperatura ambiente
10 gr lievito di birra fresco
15 gr olio extravergine d’oliva
1o gr sale fino
5 gr zucchero
sale grosso q.b.
PROCEDIMENTO
Sciogliete nell’acqua il lievito di birra e lo zucchero e lasciate agire per 5 minuti.
Versate in una ciotola (io ho usato la planeria) la farina senza glutine e aggiungete l’acqua, mescolando con una forchetta, finchè l’impasto non diventerà grumoso. A questo punto versate l’olio e avviate la planetaria; se impastate a mano, usate l’olio poco alla volta, ungendovi le mani e lavorando l’impasto che risulterà piuttosto appiccicoso.
Aggiungete il sale fino e impastate ancora per qualche minuto.
Lasciate a lievitare l’impasto nella ciotola coperta con la pellicola trasparente, in forno spento, per circa un’ora e mezza.
Rivestite la teglia rettangolare con un foglio di carta da forno e spennellate la carta con abbondante olio extravergine d’oliva.
Versate l’impasto lievitato nella teglia e schiacciatelo con le mani bagnate d’acqua e unte d’olio riempiendo tutto lo stampo e fino allo spessore di circa mezzo centimetro.
Accendete il forno a 220° in modalità statica e lasciate lievitare ancora l’impasto nella teglia finchè il forno non avrà raggiunto la temperatura.
Appena prima di infornare con le punte delle dita, schiacciate la superficie della focaccia, per formare i classici buchi. Aggiungete una spolverata di sale grosso e infornate per 12-15 minuti in forno caldo a 220°.
Sfornate la focaccia appena sarà dorata.
Interessante, ma la farina ce la fa ad assorbire il 100%di acqua?
Ciao Elisa si, il Mix B Schaer riesce ad assorbire il 100% di acqua, facci sapere come ti trovi con questa ricetta, se la provi!