La classica ricetta per realizzare la pasta frolla prevede l’utilizzo del burro, che le conferisce friabilità e gusto inconfondibili.
Per diversi motivi, come ad esempio la necessità di seguire una dieta priva di lattosio, può essere necessario trovare una valida alternativa e avere una ricetta ideale da poter utilizzare per la preparazione di biscotti e crostate senza glutine e senza lattosio.
Questa è la nostra versione, pronta in 15 minuti. Inoltre rispetto alla pasta frolla classica, questa non necessita di riposo in frigorifero.
Noi l’abbiamo aromatizzata al limone ma se non dovesse piacervi, potete semplicemente evitare di aggiungerlo durante la preparazione.
Andiamo in cucina a prepararla!
Elena
P.S. Ricorda che se cerchi una frolla con farine naturalmente senza glutine puoi guardare questa con farina di riso e mais oppure questa alle mandorle.
Pasta frolla senza glutine e senza lattosio
INGREDIENTI
2 uova
100g zucchero
buccia grattugiata di un limone bio
100g olio di semi
8g lievito
450g farina Mix It! Schär
PROCEDIMENTO
Versare in una ciotola lo zucchero, la buccia grattugiata di un limone (se vi piace, altrimenti potete non metterla) e due uova. Mescolare con la forchetta, quindi aggiungere l’olio di semi.
Setacciare in una ciotola a parte la farina con il lievito e aggiungerne una metà ai liquidi nella ciotola, mescolando con la forchetta.
Aggiungere a poco a poco la farina rimanente, iniziando ad impastare a mano. Appena possibile, formare una palla soda di impasto.
Non contenendo burro la frolla senza glutine e senza lattosio può essere stesa ed usata subito.
Per realizzare biscotti, basterà stenderla, tagliare i biscotti e cuocerli a 180° per 15-20 minuti.
Per realizzare una crostata, avrete bisogno di cuocere sempre a 180° per 30-35 minuti.
Tiziana dice
Appena sfornata! E sembra proprio niente male… grazie!