Ma lo sapete che la mia piccola celiaca ha adesso 13 anni? Vi ricordate quando ve ne parlavo come una cucciola all’asilo che però aveva capito già come comportarsi alle festicciole degli amichetti, oppure di fronte all’offerta di una caramella?
Adesso è autonoma nella gestione della celiachia, anzi l’altro giorno mi ha detto: “Mamma, so fare il toast, le cotolette di pollo e i pancake. Posso cavarmela anche a vivere da sola!” 🤣😄👌
Resta il fatto che per me è una bimba 🤱 e quando vede qualcosa che le piace e me la chiede, non posso non mettere le mani in pasta e preparargliela! ❤️
Giorni fa, voleva assaggiare i biscotti tipo abbracci senza glutine.
Ho rimaneggiato la ricetta della frolla usata per questi ferri di cavallo, ho aggiunto del cacao in polvere a metà dell’impasto e voilà: a merenda abbracci senza glutine per tutti.
Elena
P.s. i miei figli minori hanno apprezzato tantissimo e hanno detto che erano “buoni come quelli del supermercato”…😅 È un complimento, giusto?
Abbracci senza glutine
INGREDIENTI
(per 20-25 biscotti)
240g Mix It! Schär
75 g zucchero
100 g burro
2 uova medie
20 g cacao amaro sg
PROCEDIMENTO
Versare in una ciotola la farina, lo zucchero e il burro a tocchetti.
Iniziare a lavorare gli ingredienti, formando delle briciole d’impasto, quindi unire le uova e lavorare velocemente fino ad ottenere una palla di frolla liscia e soda.
Dividere la frolla in due metà e aggiungere ad una delle due parti 20 g di cacao amaro senza glutine in polvere. Impastare bene fino a quando non si sarà amalgamato con l’impasto.
Dividere la frolla in tocchetti e formare dei filoncini spessi circa un centimetro e lunghi 8 (come potete vedere in foto… l’architetto che è in me misura anche i biscotti con il metro a stecca!😂😂).
Rivestire due teglie con carta da forno e formare i biscotti, unendo un filoncino di frolla bianca con un filoncino di frolla al cacao.
Riporre le teglie in frigo e accendere il forno a 180° in modalità statica.
Appena il forno raggiunge la temperatura, estrarre una teglia dal frigo e infornare direttamente a 180° per 15-18 minuti.
Procedere poi alla cottura della seconda teglia di biscotti per lo stesso tempo.
[post sponsorizzato in collaborazione con Schär]
[…] di rifarli in versione gluten free è sempre alta. Ci è successo con i Saraceni, con gli Abbracci, con i Nutella Biscuits […]