Vi piacciono i biscotti?
A me tantissimo! Prima di scoprire la mia celiachia impazzivo per i biscottini danesi, avete presente?
Erano disponibili in una scatola di latta, e dentro la scatola c’erano vari formati di biscotti croccanti e profumatissimi di burro… io avevo solo l’imbarazzo della scelta, perchè che mi piacevato tutti!!!🤣
I biscottini danesi sono ancora sulla mia lista delle ricette da sglutinare, ma nel frattempo sono riuscita a preparare assieme ad Eleonora: i ferri di cavallo, i nutella biscuits, i canestrelli, i frollini vegani ricoperti, i nocciolotti, i nutellotti…
Li avete già scoperti tra le nostre ricette? Provateli e taggateci sulla nostra pagina FB oppure sul nostro profilo IG, saremo felici di condividere le vostre creazioni ed incoraggiare tanti amici neo-diagnosticati che ci seguono in cerca di ispirazione.
Adesso vado ad assaggiare un biscottino per ogni tipo di marmellata, devo scoprire se c’è un gusto che mi piace di più…😁😋
Ci vediamo presto amici!
Elena
Frollini senza glutine alla marmellata
INGREDIENTI
(per circa 20-25 biscottini )
230 g farina per dolci sg (per me 150 g Farina Mix It! Schär + 80 g Farina Mix C Schär)
70 g zucchero a velo senza glutine
100 g burro
1 uovo
marmellata q.b.
PROCEDIMENTO
Versa in una ciotola la farina (nel mio caso sia il Mix It! che il Mix C) e lo zucchero a velo e mescola con una forchetta.
Taglia il burro a tocchetti e uniscilo alle polveri, lavorando con le mani per ottenere delle briciole.
Aggiungi l’uovo e lavora l’impasto per qualche minuto, fino ad ottenere una palla di frolla liscia e soda.
Rivesti con un foglio di carta forno la teglia e forma delle palline di frolla grandi quanto una noce: con queste dosi dovresti ottenere circa una ventina di palline o poco più. Disponile ben distanziate e con il manico di un cucchiaio di legno schiaccia le palline, formando un buco in superficie, profondo circa mezzo centimetro.
Accendi il forno in modalità stati a 180°, e mentre si riscalda, lascia riposare la teglia con i biscotti in frigo.
Appena raggiunta la temperatura del forno, inforna i biscotti e cuocili a 180°per 15-18 minuti in modo che appaiano dorati. Cuocendo, le palline di frolla si appiattiranno, lasciando in superficie lieve incavo da farcire con la marmellata.
Fai raffreddare i frollini senza glutine nella teglia. Guarnisci ogni biscottino con un cucchiaio di marmellata!
Lascia un commento