Quanti biscotti esisteranno al mondo?
Chi lo sa alzi la mano. Mille tipologie e mille procedimenti, accortezze, varianti…ed alla fine tutti buoni, soprattutto quelli al burro, come questi sablè senza glutine con cioccolato e cocco.
La buona riuscita di questi biscotti sta proprio nella scelta di un burro di qualità che vi farà scoprire come è facile e goloso questo impasto. Purtroppo con i burri delattosati non si ottiene lo stesso risultato e neanche con l’olio, quindi per questa ricetta niente varianti, ma se volete potete comunque scegliere di preparare altri golosi biscotti, come per esempio i biscotti con gocce di cioccolato con farine naturalmente senza glutine e senza lattosio o i favolosi Ricciarelli senesi.
Ma adesso venite in cucina e scoprite questa nuova ricetta.
Eleonora
Sablè senza glutine con cioccolato e cocco
INGREDIENTI
per 20 biscotti circa
1 uovo grande
300 gr di Mix It Schär
180 gr di burro
90 gr di zucchero
1 pizzico di sale
100 gr di cioccolato fondente
cocco grattugiato
buccia di arancia o limone grattugiata (facoltativo)
PEPARAZIONE
Per realizzare i Sablè senza glutine con cioccolato e cocco, usate il burro a temperatura ambiente. Tagliatelo a cubetti e mettetelo in una ciotola insieme allo zucchero, lavoratelo fino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo.
Aggiungete l’uovo, amalgamate e proseguite con la farina, la buccia grattugiata di un arancia e il pizzico di sale. Quando il composto apparirà uniforme, mettetelo in una sac a poche con beccuccio a stella e formate le vostre esse o dei bastoncini. Se avete scaldato troppo il composto, durante la lavorazione, mettete il sac a poche con l’impasto, in frigorifero per mezz’ora e poi procedete alla formatura dei biscotti.
Dopo aver formato i biscotti, sulla placca da forno, vi consiglio un passaggio in frigorifero, perché se non siete stati veloci, la vostra frolla tenderà a sciogliersi e i biscotti perderanno la loro graziosa forma.
Nel frattempo scaldate il forno in modalità statica a 180°.
Infornate i biscotti per 12/14 minuti dovranno avere solo i bordi dorati.
Saranno ancora morbidi ma appena raffreddati saranno perfetti.
Tagliate il cioccolato grossolanamente e scioglietelo in pochi secondi con il microonde. Tuffate una metà dei vostri biscotti ormai freddi e ricopriteli con il cocco rapè.
Lasciare raffreddare e servire o conservare in una scatola di latta o in un contenitore ermetico.
Lascia un commento