Da quando ho imparato a fare il rotolo, lo preparo davvero spesso. Ci piace molto la pasta sofficissima e la possibilità di farcirlo con ciò che più ci piace: marmellata, confettura, creme alla nocciola, mascarpone, panna, frutta ecc.
Eccovi il video con alcuni passaggi della ricetta!
Come avete potuto vedere, quello che vi presentiamo oggi è realizzato con farine naturalmente senza glutine, vi raccomandiamo solo di scegliere della farina di riso impalpabile, cioè finissima, in questo modo otterrete un rotolo favoloso, soffice e con nessun retrogusto.
Inoltre per ottenere una pasta da poter arrotolare senza alcuna difficoltà, è importante stare attenti alla cottura. Conoscete sicuramente bene il vostro forno, quindi se sapete che è molto forte e veloce in cottura, diminuite il tempo o abbassate la temperatura. Se l’impasto si seccherà troppo, otterrete una base biscottata che non potrete arrotolare.
Eccovi al ricetta!
Rotolo senza glutine alla marmellata con farina di riso
INGREDIENTI:
4 uova grandi (circa 70g con guscio)
70 g farina di riso impalpabile senza glutine
70g fecola di patate senza glutine
100 g zucchero semolato
1 pizzico di vaniglia
1 pizzico di sale
150g di confettura o marmellata a piacere
15 ml di latte anche vegetale
5 gr zucchero semolato
zucchero a velo
PREPARAZIONE:
Il rotolo senza glutine alla marmellata con farina di riso è anche senza lattosio.
Per prepararlo, dividere i tuorli dagli albumi.
Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico montare gli albumi fino a quando diventano belli gonfi e bianchi ma fermatevi prima di averli montati a neve ferma.
Montate anche i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso.
Aggiungete un cucchiaio di albumi ai tuorli montati e con una frusta a mano, amalgamate il tutto con movimenti dal basso verso l’alto. Proseguite in questo modo fino a quando non avrete incorporato tutti gli albumi.
Aggiungete anche la farina di riso setacciata e la fecola di patate. Per finire aggiungete ed incorporate anche il pizzico di sale e la vaniglia.
Riscaldate il forno a 200°.
Coprite la leccarda con della carta da forno e versate il composto.
Stendetelo con una spatola, in modo omogeneo ed infornate per 8 minuti.
Estraete, stendete della pellicola alimentare sulla pasta bisquit ancora calda e ribaltate. Eliminate delicatamente la carta da forno, ribaltate nuovamente ed arrotolate dal lato lungo, eliminando la pellicola.
Avvolgete nel foglio di carta da forno e lasciate intiepidire.
Una volta raffreddato, srotolare delicatamente e spennellare l’interno con una bagna di latte (va bene anche di riso) e zucchero. Spalmare uno strato di confettura (noi abbiamo scelto quella alla ciliegia, ma scegliete il gusto che più vi piace), arrotolare nuovamente e avvolgere nella carta da forno o nella pellicola alimentare. Lasciar riposare per un’oretta e servire spolverato di zucchero a velo.
Eleonora
Lascia un commento