Pranzo pronto in pochi minuti con questa galette salata senza glutine!
Dopo aver sperimentato la galette bretonne o crepes bretonne che ci è piaciuta tantissimo, abbiamo provato la galette in versione “crostata senza stampo”, tipica preparazione francese, in cui la base di brisee (senza uova e senza lievito) viene richiusa su se stessa, formando un guscio per la farcitura.
Avendo usato la brisee che è una preparazione neutra (la nostra ricetta base senza glutine la trovate qui, invece quella senza glutine e senza burro qui) la galette si presta ad essere farcita in versione dolce o salata.
Ne avevamo sperimentata una versione golosissima dolce con guscio croccante e ripieno alle fragole che trovate pubblicata qui, stavolta invece l’abbiamo preparata con i pomodorini e un velo di senape alla base. Venite a scoprire com’è facile e golosa!
Elena
Galette salata senza glutine
INGREDIENTI
(per una stampo da 26cm oppure per due da 20 cm)
220 g Farina per pane e pizza senza glutine
30 g Farina di grano saraceno senza glutine
120 g burro
60 g acqua
per la farcitura
2 cucchiai di senape
300 g pomodorini
origano, sale, pepe
olio extravergine d’oliva
semi di sesamo, papavero e lino ( per me Fior di Loto)
PROCEDIMENTO
Versate in una ciotola le farina, tagliate a tocchetti il burro freddo e iniziate ad impastare, aggiungendo a cucchiaiate l’acqua fredda.
Regolatevi man mano che lavorate la brisee, potrebbe non servire tutta…
Stendete l’impasto su un foglio di carta da forno, appena spolverato di farina e create un cerchio di brisee, dal diametro di 25-26 cm, oppure due cerchi da 20 centimetri, come ho fatto io, fino ad ottenere uno spessore di 4-5 millimetri.
Accendete i forno a 200° in modalità statica.
Tagliate in quattro spicchi i pomodorini, versateli in una ciotola e conditeli con un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, l’origano, una presa di sale e una macinata di pepe.
Stendete al centro del disco di brisee due cucchiai di senape, distribuendola con un cucchiaio e versate i pomodorini conditi.
Ripiegate i bordi sul condimento, per formare la galette e cospargete di semi di sesamo, papavero, e lino.
Infornate per 25-30 minuti, finchè il guscio della galette e i pomodorini non appariranno ben coloriti.
Sfornate e servite tiepida o fredda.
Lascia un commento