Ma quanto sono buoni i panini senza glutine croccanti, profumati e con una sottile crosticina?
Dopo un pò di tempo dall’ultimo pane preparato, ci siamo cimentate in questa versione di panini a rosetta e sono venuti un capolavoro!😉
Avevamo già sperimentato delle deliziose ciabattine alle olive, dei soffici panini da hamburger e dei morbidissimi panini tipo sandwich, ma le rosette croccanti ci mancavano!
L’impasto che si ottiene con questo impasto è piuttosto cremoso, per cui vi suggeriamo di usare la planetaria, oppure se non l’avete, usate le fruste da impasto in dotazione allo sbattitore elettrico, perchè è un tipo di impasto che si appiccica tantissimo alle mani e non riuscireste a lavorarlo facilmente.
Pronti ad impastare? Seguitemi per la ricetta!
Elena
Panini rosette senza glutine
INGREDIENTI
350 g farina per pane senza glutine (per me Farmo Fibrepan)
300 ml acqua tiepida
5 g di lievito di birra disidratato
1 cucchiaino raso di miele
20 g olio extravergine d’oliva
5-6 g sale
farina di riso q.b. per la lavorazione dell’impasto
PROCEDIMENTO
Sciogliete nell’acqua tiepida il lievito di birra disidratato, aggiungendo anche il cucchiaino raso di miele e lasciate agire per una decina di minuti.
Nel frattempo versate nella ciotola della planetaria la farina e innestate il gancio ad uncino per impastare. Unite a filo l’acqua con il lievito e lasciate impastare per 5 minuti. Aggiungete il sale e impastate ancora un pò.
Aggiungete 20 g di olio d’oliva e con l’aiuto di una spatola, staccate l’impasto dai bordi della ciotola, riportandolo verso il centro e formando una palla. Coprite e lasciate lievitare per 90 minuti in forno spento.
Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e suddividetelo in 6 pezzi. Spolverate il piano di lavoro con della farina di riso e formate un disco con il primo pezzo. Ripiegatelo in tre e poi ancora in tre dall’altro lato e formate una palla di impasto. Poggiatela sulla placca del forno rivestita con carta da forno e procedete con gli altri panini.
Coprite con un canovaccio pulito e nel frattempo accendete il forno a 220° in modalità statica, inserendo sulla base del forno una ciotola di pyrex o di ceramica da forno colma di acqua.
Appena il forno avrà raggiunto la temperatura, togliete il canovaccio che copriva i panini e infornate a 220° per 25-30 minuti, finchè non appariranno ben dorati. Spegnete il forno e aprite leggermente la porta, facendo uscire l’umidità e lasciando ancora 5 minuti i panini all’interno, quindi sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.
Lascia un commento